Jack Knife

Da FountainPen.
(Reindirizzamento da Safety Seal)
Jump to navigation Jump to search
Estratto dal brevetto (nº US-1028382)

Nel 1909 la Parker brevettò (nº US-1028382) un sistema di chiusura della penna in cui un controcappuccio inserito all'interno del cappuccio andava a battere sulla testa piatta della sezione, in modo da garantire una tenuta rispetto alle perdite di inchiostro.

Era la innovativa risposta dell'azienda al problema della trafilazione dell'inchiostro perso nel cappuccio e delle perdite della penna, e consentiva di superare la complessità costruttiva e la macchinosità di uso delle rientranti ottenendo un livello di sicurezza paragonabile alle stesse. Non si può comunque imputare alla Parker la primogenitura di questa invenzione, perché in realtà ad una soluzione analoga era già arrivato August Eberstein con un brevetto (nº US-764227) del 1904 per la Boston Pen.

Pubblicità del Safety Seal

Da subito la nuova funzionalità venne impiegata nella produzione di nuovi modelli, ed ampiamente pubblicizzata utilizzando il nome "Jack Knife",[1] in quanto lo stesso George S. Parker promuoveva le nuove penne dotate di questo sistema (chiamate Jack Knife Safety) come da portarsi in tasca con sicurezza, a fianco del proprio coltellino a serramanico (che in inglese si chiama appunto jackknife).

Da allora il sistema venne adottato progressivamente su tutte le penne della Parker rimanendo in produzione praticamente fino alla Parker 51. In particolare è presente su tutte le Duofold dove però veniva pubblicizzato con il nuovo nome di "Safety Seal", probabilmente più adatto ai nuovi tempi (e più attinente allo scopo effettivo), pur restando sostanzialmente identico, come si può vedere dall'estratto di una pubblicità del 1922 pubblicato a fianco.

Benché questo nome sia simile, e la funzionalità a cui fa riferimento sia analoga, la dicitura Safety Seal non è affatto equivalente a quella di Safety Sealed, usata dall'azienda negli anni precedenti per indicare l'assenza di punti di uscita dell'inchiostro in caso di rottura del sistema di caricamento, che veniva pubblicizzata come una alle caratteristiche di maggiore validità del caricamento a pulsante di fondo rispetto a quello a levetta.

Note

  1. si veda al riguardo quanto riportato in questa pagina

Brevetti correlati

Materiale disponibile